Festa del papà

Cos'è la festa del papà?

Dopo che Anna Jarvis istitui' la festa della mamma nel 1908, Sonora Dodd propose la festa del papà per festeggiare anche i papà. In Italia, è stata festa nazionale fino al 1977. Ancora oggi è festeggiata, ma piu'a livello famigliare che religioso.

Cerchi il regalo perfetto per il papà?
Idee regalo per la festa del papà

Festa del papà

Quando è la festa del papà?

Sebbene la festa del papà si svolga la terza domenica di giugno nella maggior parte dei paesi, in Italia viene celebrata in una data fissa: il 19 marzo. Questo perché la festa del papà in Italia coincide con la Festa di San Giuseppe (o la festa cattolica in onore di San Giuseppe).

Festeggiare la festa del papà

Tradizionalmente la festa del papà si festeggia con cibo, attività e regali.

Festa del papà

Cibo
Indipendentemente dalla regione d' Italia, è abitudine festeggiare il papà con dolci e regali. Ci sono tipici pasticcini e paste fritte a seconda della zona. A Roma, i pasticcini sono conosciuti come bignè di San Giuseppe. A Napoli, una pasta simile sono le zeppole di San Giuseppe. Entrambe riempite con crema pasticcera. Nel Nord Italia, per la festa del papa' si mangiano i raviola, un tipo di pasta sfoglia con marmellata. In Toscana si festeggia con frittelle di riso.

Attività
Che tuo padre sia appassionato di golf, calcio, boowling, pesca o qualsiasi altro sport o hobby, la festa del papà è il giorno perfetto per guardare una partita di calcio allo stadio, giocare a golf o boowling o andare a pesca con lui. Si può anche andare in chiesa ma non è più così comune.

Festa del papà

Regali

Soprattutto i bambini fanno i regali per la festa del papà. Per esempio preparano la colazione a letto, o fanno dolcetti, oppure comprano piccoli regali. Stai cercando il regalo perfetto? Il nostro cerca regali ti aiuterà a trovare quello che cerchi, o la giusta ispirazione!!!
Cerca idee regalo per il papà

Vi auguriamo una felice festa del papà!