Domande e Risposte Frequenti

Hai una domanda sull'estrazione dei nomi online? Controlla di seguito per trovare le risposte alle domande più frequenti.

Email

  • Non ho ricevuto nessuna e-mail o i messaggi sono finiti nella mia casella Spam/Posta Indesiderata. Cosa devo fare?
    Controlla il tuo filtro antispam per vedere se l'email è presente. Poi assicurati che la tua casella di posta non sia piena. Aggiungi drawnames@drawnames.it all'elenco dei contatti o ai mittenti attendibili (per Outlook) per essere sicuro di poter ricevere le nostre e-mail. Clicca su questo collegamento per recuperare il link alla pagina del gruppo. La tua lista dei desideri e il nome sorteggiato sono visibili nella pagina del gruppo.
  • È possibile inviare nuovamente un'e-mail che non ho ricevuto?
    I membri possono recuperare il link alla pagina del gruppo tramite questo collegamento . Le liste dei desideri e i nomi estratti sono visibili nella pagina del gruppo. L'organizzatore può anche inviare nuovamente un invito tramite la pagina del gruppo. Verifica se l'indirizzo e-mail è stato inserito correttamente. L'organizzatore può correggere un indirizzo e-mail errato nella pagina del gruppo.
  • Come faccio a cambiare un indirizzo e-mail?
    L'organizzatore può farlo nella pagina del gruppo. Se hai creato una password tu stesso, puoi anche modificare l'indirizzo e-mail dopo aver effettuato l'accesso a 'Il mio account'.
  • Possono più membri utilizzare lo stesso indirizzo email?
    Certo. Il nome del membro a cui è destinata ciascuna e-mail è indicato nell'oggetto del messaggio di posta elettronica.
  • Perché tutti i membri del gruppo non hanno ricevuto il messaggio che ho inviato tramite la pagina del gruppo?
    I messaggi di gruppo vengono inviati a ogni membro che è già entrato a far parte del gruppo. Se qualcuno non si è ancora unito al gruppo, non riceverà nessuno di questi messaggi. Tutti i messaggi possono essere letti sulla pagina del gruppo.

Link perso

  • Ho perso il collegamento alla mia lista dei desideri.
    Vai alla pagina del gruppo. Su di esso troverai il link alla tua lista dei desideri.
  • Ho perso il collegamento al mio nome estratto.
    Vai alla pagina del gruppo. In essa troverai il collegamento al tuo nome estratto.
  • Ho perso il collegamento alla pagina del mio gruppo.
    Utilizza questa pagina per recuperare la pagina del gruppo.

Lista dei desideri

  • Posso aggiunger sul gruppo la lista dei desideri di mio figlio/a?
    Puoi farlo sulla pagina del gruppo cliccando su "Aggiungi lista dei desideri per bambini" sotto la voce "Liste dei desideri per bambini". La lista di tuo/a figlio/a sarà collegata al tuo indirizzo email. I bambini possono fare una lista dei desideri senza far parte del sorteggio.
  • Posso rivedere la mia lista dei desideri dell'anno scorso?
    Purtroppo non potrai più accedere alla lista dei desideri dell'anno scorso se il gruppo non è più attivo.
  • Posso aggiungere un mio messaggio alla mia lista dei desideri?
    Si, certamente. Basta cliccare sull'icona della penna e digitare i regali desiderati, o incollare un collegamento. Puoi anche aggiungere un'immagine.
  • Posso aggiornare la mia lista dei desideri?
    Sì. Quando verrai invitato, riceverai un'e-mail contenente un collegamento alla tua pagina del gruppo. In questa pagina troverai un link alla tua lista dei desideri, che potrai aggiornare in qualsiasi momento. La persona che ha estratto il tuo nome riceverà una notifica di qualsiasi aggiornamento.
  • Come posso aggiungere i miei hobby e interessi alla mia lista dei desideri?
    Puoi aggiungere o modificare gli hobby e gli interessi in fondo alla tua lista dei desideri. La persona che ha sorteggiato il tuo nome riceverà automaticamente una notifica.
  • Posso includere un indirizzo postale in modo da poterci inviare i regali a vicenda?
    Puoi inserire il tuo indirizzo postale nella pagina del gruppo o sotto la tua lista dei desideri. L'organizzatore può scegliere se includere gli indirizzi di posta durante la creazione del gruppo, o aggiungere questa funzione in un secondo momento tramite la pagina del gruppo. L'indirizzo postale è visibile solo alla persona che ha estratto il tuo nome, ma l'organizzatore può modificare la visibilità degli indirizzi postali nella pagina del gruppo in modo che gli indirizzi postali siano visibili a tutti.
  • Posso aggiungere un'immagine alla mia lista dei desideri?
    Si, certo che puoi. Prima clicca sull'icona della penna. Quindi clicca sull'icona della fotocamera accanto al desiderio inserito.
  • Le liste dei desideri sono visibili a tutti nel gruppo?
    Sì, dopo l'estrazione dei nomi. Puoi visualizzare tutte le liste dei desideri del tuo gruppo nella pagina del gruppo. Se scegli un regalo, basta semplicemente spuntare l'opzione nell'elenco. Tutti nel gruppo possono vedere questo segno di spunta, tranne la persona a cui è stato chiesto il regalo. L'organizzatore può anche decidere di non rendere visibili a tutti le liste dei desideri. Così facendo, le liste dei desideri di una persona saranno visibili solo alla persona che ha sorteggiato il suo nome.
  • Vorrei indicare cosa è stato già acquistato
    Contrassegna i regali che vorresti fare. In questo modo gli altri membri del gruppo possono vedere cosa è ancora disponibile nell'elenco per l'acquisto. La persona che ha creato la lista dei desideri non vedrà i segni di spunta.
  • Vorrei fare una domanda in modo anonimo
    Puoi fare una domanda anonima solo alla persona di cui hai sorteggiato il nome, dopo che è stata creata una lista dei desideri.
    Dopo aver posto una domanda alla persona di cui hai estratto il nome, non potrai fare una seconda domanda finché la prima non sarà stata visualizzata.

Il Sorteggio

  • Non voglio sorteggiare lo stesso nome dell'anno scorso
    Se hai utilizzato DrawNames.it l'anno scorso per sorteggiare i nomi, puoi escludere il nome che hai sorteggiato in precedenza nell'estrazione di quest'anno. Per impostare automaticamente le esclusioni, utilizza il gruppo dell'anno scorso.
  • Chi può vedere i nomi che sono stati sorteggiati?
    Ogni membro del gruppo potrà vedere solo il nome della persona che ha estratto. L’organizzatore riceverà un elenco del sorteggio entro la data dell'evento.
  • Quando verranno sorteggiati i nomi?
    Dopo che l'organizzatore ha mandato l'invito, ogni partecipante può sorteggiare un nome tramite il link ricevuto. Per renderlo ancora più eccitante sorteggiatevi a vicenda in diretta.
  • Il sorteggio è possibile anche con un numero di nomi dispari?
    Certo, nessun problema. Chiunque riceverà un nome estratto!
  • È possibile riestrarre i nomi?
    No, non è possibile. Dovrai creare un nuovo gruppo con un nuovo nome. Non è inoltre possibile modificare le esclusioni una volta effettuata l'estrazione. Ti è comunque possibile rimuovere qualcuno dal gruppo dopo che i nomi sono stati estratti.
  • Vorrei sorteggiare i nomi anche se non tutti si sono ancora uniti al gruppo
    Dopo che l'organizzatore ha mandato l'invito, ogni partecipante può sorteggiare un nome tramite il link ricevuto. L'organizzatore può vedere chi non ha ancora fatto il sorteggio tramite la pagina del gruppo e attirare l'attenzione di questo partecipante.
  • Posso estrarre più di un nome per persona?
    Sì, l'organizzatore può impostare il numero di estrazioni a due in un gruppo di almeno 4 persone. In tal caso, ognuno estrarrà due nomi diversi, ad esempio per un regalo più grande e uno più piccolo. Non è ancora possibile impostare dei budget diversi a seconda dei nomi. Se state sorteggiando due nomi ciascuno, non puoi impostare più di due esclusioni per persona.
  • Il sorteggio dei nomi è davvero casuale?
    Sì. È proprio come sorteggiare i nomi da un cappello, solo che non estrarrai mai il tuo nome. Tutti i sorteggi sono possibili, quindi c'è la possibilità di farlo a coppie o di dividere in piccoli gruppi. Inoltre, non importa in quale ordine i partecipanti vengono aggiunti al gruppo. Se è già da diversi anni consecutivi che sorteggi con noi, avrai maggiori possibilità di estrarre un nome che non hai mai sorteggiato prima. Non è possibile estrarre un nome impostato come escluso, ma rimangono lo stesso diverse possibilità. Se lo desideri, puoi provare cliccando su Come si sorteggiano i nomi.

Gruppo dell'anno scorso

  • Posso riutilizzare il gruppo che ho creato l'anno scorso?
    Nel mese di ottobre inviamo a tutti gli organizzatori un'e-mail con il collegamento ai gruppi dell'anno scorso. Potrai riutilizzare tutti i nomi e gli indirizzi email, oltre al sorteggio dell'anno scorso. Hai perso questa email? Puoi recuperarla qui o accedere.
  • Vorrei estrarre i nomi utilizzando un gruppo esistente
    È possibile se i nomi sono stati già estratti e la data dell'evento è trascorsa. L'organizzatore deve prima eliminare il gruppo esistente dalla sua pagina I miei festeggiamenti. Il gruppo rimarrà disponibile per i nuovi sorteggi dei nomi, ed è possibile escludere l'estrazione precedente. Durante la configurazione del gruppo è possibile modificare tutti i dati e aggiungere/rimuovere i nomi.

Organizzatore

  • Vorrei vedere tutti i nomi che sono stati estratti
    È possibile visualizzare l'elenco dei nomi estratti il giorno dello scambio dei regali. Prima di allora resta impossibile visualizzarli.
  • È possibile scambiare solo le liste dei desideri?
    Sì, puoi creare facilmente un gruppo delle liste dei desideri tramite e-mail o WhatsApp. I membri possono visualizzare le rispettive liste dei desideri e spuntare i regali. Non verranno estratti nomi. Puoi cambiare idea in seguito ed estrarre comunque i nomi.
  • Vorrei estrarre i nomi tramite WhatsApp o Facebook Messenger
    L'organizzatore può farlo dopo aver configurato il gruppo. I membri del gruppo possono quindi collegare il loro indirizzo e-mail o account al nome che hanno estratto e al gruppo.
  • Non riesco a condividere l'invito con più di 5 chat su WhatsApp. Cosa faccio adesso?
    Puoi condividere l'invito con un gruppo WhatsApp con tutti i membri del tuo gruppo di scambio di regali. Se non state conservando in un gruppo WhatsApp, puoi inviare l'invito tramite la pagina del gruppo a 5 membri alla volta.
  • Vorrei sorteggiare i nomi con un grande gruppo
    Un modo rapido per sorteggiare i nomi con un gruppo numeroso è invitare le persone a partecipare tramite un collegamento. I partecipanti possono quindi utilizzare quest’ultimo per iscriversi e inserire il proprio nome e indirizzo e-mail.
    Vuoi sorteggiare con più di 250 persone? Puoi anche inviarci un file con i nomi e gli indirizzi email degli invitati. Invia una mail a: aiuto@drawnames.it e saremo felici di aiutarti.
  • Il mio gruppo non è ancora completo. Posso inviare gli inviti comunque?
    Gli inviti possono essere inviati anche se il gruppo non è ancora completo. È comunque possibile aggiungere o eliminare i membri dopo la conferma del gruppo.
  • Posso cambiare il nome del gruppo?
    No, non è possibile modificare il nome del gruppo.
  • Posso cambiare il nome di un membro?
    No, non è possibile. Ma se hai inserito un nome sbagliato, puoi aggiungere quello corretto come nuovo membro nella pagina del gruppo, a condizione che i nomi non siano stati ancora estratti. Così facendo puoi rimuovere il membro con il nome scritto in modo errato.
  • Sono l'organizzatore, come posso modificare il mio indirizzo email?
    Puoi modificare il tuo indirizzo e-mail dopo aver fatto l'accesso al tuo account. Puoi facilmente creare un account.
  • In qualità di organizzatore, non vorrei partecipare al sorteggio.
    L'organizzatore partecipa sempre al sorteggio. Crea un gruppo con l'indirizzo e-mail di qualcuno che parteciperà al sorteggio.
  • Vorrei aggiungere qualcuno al mio gruppo
    Puoi farlo nella pagina del gruppo, prima o dopo il sorteggio, cliccando su 'Aggiungi qualcuno'. La nuova persona può essere inclusa anche se i nomi sono già stati estratti. Faremo in modo che qualsiasi membro del gruppo che ha già visualizzato il nome estratto lo mantenga. Se tutti i membri del gruppo hanno già visualizzato i nomi estratti, l'organizzatore scambierà i nomi con il nuovo membro.
  • Posso rimuovere qualcuno dal gruppo?
    Puoi rimuovere qualcuno tramite la pagina Gruppo, se quest’ultimo contiene almeno 4 membri, anche se l'estrazione è già avvenuta. Il nome estratto della persona rimossa verrà quindi dato al membro del gruppo che ha sorteggiato il nome di questa persona.
  • Desidero specificare che alcune persone non possono sorteggiare determinati nomi (impostare delle esclusioni).
    Puoi impostare le esclusioni per un gruppo di almeno 4 persone dopo aver aggiunto tutti i nomi al gruppo. Puoi anche farlo nella pagina del gruppo, a condizione che l'estrazione non sia ancora avvenuta. Se hai invitato il tuo gruppo utilizzando un'app o un link, puoi impostare le esclusioni solo appena prima di estrarre i nomi. Assicurati che se desideri escludere i partner, questo valga per entrambi i nomi.
  • Quante combinazioni di estrazioni posso escludere?
    Dipende dalle dimensioni del gruppo. Il numero di esclusioni aumenta col salire del numero dei nomi. Dopo aver scelto la prima esclusione, apparirà una seconda casella per la selezione.
  • Ho impostato alcune esclusioni. Gli altri membri del gruppo possono vederle?
    Per impostazione predefinita le esclusioni non sono visibili al gruppo. L'organizzatore può modificare la visibilità delle esclusioni nella pagina del gruppo, in modo che tutti possano vederle.
  • Come posso eliminare un gruppo?
    In qualità di organizzatore del gruppo, puoi andare su I miei festeggiamenti ed eliminarne uno facendo clic sul cestino accanto al nome del gruppo. Questo è possibile solo se l'organizzatore ha effettuato l'accesso con una password.

Messaggi di errore

  • Questo indirizzo email è bloccato. Che cosa significa?
    È bloccato perché non è stato possibile inviare un'email a questo indirizzo. I motivi più probabili sono il filtro antispam del provider che non ha consentito l'email, un numero di messaggi di posta in arrivo eccessivo o un indirizzo e-mail non è corretto. Il membro del gruppo che ha l'indirizzo e-mail deve aggiungere drawnames@drawnames.it al suo elenco di contatti, svuotare la posta in arrivo o controllare se l'indirizzo e-mail è giusto. Dopodiché sarà possibile inviare un'e-mail a aiuto@drawnames.it e chiederci di rimuovere il blocco.
  • Il collegamento nella mia e-mail non funziona. Cosa devo fare?
    Innanzitutto controlla la tua connessione Internet: puoi accedere ad altri siti? Quindi, controlla se il sito DrawNames.it è nascosto dietro la schermata contenente la tua email. Se la pagina web afferma che il collegamento non è (più) valido, chiedi all'organizzatore che ha configurato il tuo gruppo di invitarti di nuovo (tramite la pagina del gruppo).

Altro

  • Posso estrarre i nomi anche dopo Natale?
    Certo, il sito rimane online tutto l'anno.
  • Vorrei sorteggiare i nomi per i compleanni
    È possibile sorteggiare tutto l'anno. Ti consigliamo di continuare a modificare la data dell'evento, in modo che corrisponda a un compleanno imminente e il gruppo rimanga attivo.
  • Per quanto tempo rimarrà attiva la pagina del mio gruppo?
    Dopo lo scambio di regali ed alcuni mesi senza che alcun membro visiti la pagina del gruppo, quest’ultimo verrà archiviato. Da quel momento in poi, puoi usare i nomi del gruppo per una nuova estrazione, ma la vecchia pagina del gruppo non esisterà più.
  • Vorrei eliminare il mio account
    Invia un'e-mail a aiuto@drawnames.it dall'indirizzo di posta elettronica dell'account che desideri eliminare.
  • DrawNames.co.uk
    Invitiamo i nostri visitatori dal Regno Unito a visitare www.drawnames.co.uk (Gift Exchange | Babbo Natale Segreto Generator).
Puoi contattarci tramite: