Come si Gioca all’Elefante Bianco

Come si gioca a elefante bianco?

Dipende davvero da quanto vuoi complicare le cose. Puoi giocare a una versione molto semplice in cui rubarvi i regali a vicenda, oppure puoi aggiungere tante regole utili a rendere il gioco più difficile, ma anche più divertente!

Come giocare all’Elefante Bianco

Le basi

  1. Decidi l'importo da spendere per il tuo regalo e scegli una data per la celebrazione.
  2. Ognuno porta un regalo incartato alla festa.
  3. Sedetevi in cerchio o in modo che tutti possano vedere facilmente la pila dei regali.
  4. Decidi in quale ordine raccoglierai i tuoi regali. Puoi farlo in base all'età, dal più giovane al più vecchio o in ordine alfabetico, per esempio. Quello che preferisci. Puoi anche lasciare che sia un pareggio a decidere. Annota i numeri su carta. Se siete in venti, scrivete i numeri da uno a venti e metteteli in un cappello. Quindi lascia che tutti estraggano un numero.
  5. Fai scegliere un regalo alla prima persona e faglielo aprire.
  6. Il giocatore successivo può quindi decidere se aprire un altro regalo o prendere il regalo che la persona prima di lui ha appena aperto. Quando a una persona viene rubato il regalo in questo modo, essa potrà fare lo stesso. Si può sempre scegliere tra un regalo nuovo oppure rubare quello di un altro. Non è consentito rubare immediatamente un regalo già rubato.
  7. Dopo tre scambi, il turno finisce (altrimenti il gioco potrebbe durare per sempre).
  8. Una volta fatti tutti i turni, il primo giocatore può decidere se mantenere o scambiare il regalo che ha in mano. Se tutti decidono di mantenere il loro dono, il gioco finisce. Se invece vengono rubati i regali, il gioco continua finché qualcuno non si rifiuta di rubare.

Variazioni dell'Elefante Bianco

Sono tante le variazioni alle regole di cui sopra. Eccone alcune altre che potresti usare:

  • Tre furti e sei fuori - Se vieni derubato tre volte, esci dal gioco e puoi tenere il regalo che hai in mano.
  • Nessun regalo da scartare fino alla fine del gioco - Questo aggiungerà un po’ di mistero e molte risate al gioco.
  • Unisci al gioco di Secret Santa o ''Babbo Natale Segreto'' lo Scambio dell'Elefante Bianco! In questo modo potrai estrarre i nomi, fare i regali ma…. una volta scartati potrete rubarveli l'un l'altro!! L'organiser di Secret Santa online vi può aiutare anche in questo!
Sorteggia subito i nomi